Proteggi il tuo udito
Come proteggere l’udito
“Prevenire è sempre meglio che curare!”
Proverbio della nonnaPer chi utilizza frequentemente lettori MP3
I dispositivi elettronici per la musica, vanno utilizzati abbassando il volume al necessario, in modo da mantenere i rumori di sottofondo. Molti giovani, oggi, a causa dell’alto volume di riproduzione musicale rischiano perdite uditive più precoci rispetto alle generazioni passate. Il consiglio è di non indossare auricolari per periodi prolungati, perché possono provocare danni essendo inseriti nelle orecchie. Le cuffie imbottite provocano meno danni e problemi all’udito.
Tappi per le orecchie
Ai fini della prevenzione, è importante anche l’utilizzo dei tappi per le orecchie quando si svolgono determinate attività. Ad esempio, durante il nuoto oppure nei luoghi dove il rumore può essere fastidioso o assordante.
Sono considerati fondamentali per chi lavora nei cantieri, nelle fabbriche, presso gli aeroporti e le vie autostradali.
In tali ambienti i rumori possono provocare problemi di udito, oltre ai disturbi da stress e psicologici.
Controlli annuali
La prevenzione udito si attua attraverso controlli regolari dell’udito, consigliati dopo i 30 anni di età soprattutto in caso di sintomi come acufeni passeggeri, sensazione di orecchio chiuso, dolore alle orecchie e vertigini.
L’esame audiometrico, non invasivo, dura pochi minuti fornisce indicazioni essenziali sullo stato di salute dell’udito. Per chi porta apparecchi acustici, la visita di controllo dell’udito e dell’apparecchio acustico è suggerita con frequenza annuale.
Stile di vita sano
La prevenzione udito si attua anche mantenendo uno stile di vita sano, praticando attività fisica, riducendo il consumo di alcolici, tabacco e caffeina.
Nell’alimentazione vanno ridotti i consumi di sale, grassi e zuccheri.
Una cura di sé quotidiana che manteniene in salute il tuo corpo e l’apparato auditivo.
Corretta igiene
Apparecchi acustici
CENTRO ACUSTICO